ASSOCIAZIONE NATURISTA EMILIANO ROMAGNOLA
spiagge e luoghi naturisti
Stiamo Migliorando la Pagina
Prossimamente sarà disponibile un elenco, con breve descrizione, di tutte le Spiagge Naturiste Autorizzate sul territorio italiano! Di seguito le spiagge dell'Emilia Romagna.
LIDO DI DANTE
SPIAGGIA DELLA BASSONA
AUTORIZZATA
Arrivati a Lido di Dante entrare in pineta percorrendo lo stradello pedonale davanti al Camping Ramazzotti! Percorrerlo fino ad incrociare il sentiero che dal Camping porta verso la spiaggia, arrivati in spiaggia attraversare la duna utilizzando l'apposita passerella e dirigersi verso destra. Troverete la segnaletica che indica l'inizio del tratto naturista.
Ricordate che è vietato calpestare la duna e sono presenti i contenitori dei rifiuti sia all'ingresso della spiaggia sia in pineta! (Vi preghiamo di raccogliere mozziconi e conferire correttamente i rifiuti)
FIUME TREBBIA
SPIAGGIA DEL SECCHIELLO SELVAGGIO
AUTORIZZATA
La spiaggia del Secchiello Selvaggio si trova a circa metà strada tra Bobbio e Marsaglia
Si tratta di una spiaggia autorizzata Fluviale gestita dagli amici di Trebbia Nat sul sito www.trebbianat.com troverete ogni indicazione!
È un vero paradiso naturista ed è inserita in un contesto naturale da tutelare e rispettare! È un luogo privilegiato per chi vuole provare le prime esperienze naturiste dove il rispetto, il contatto con la natura e la comunità naturista che la abita rendono questo posto magico!
cesano
SPIAGGIA FKK
NON AUTORIZZATA
Dall’uscita A14 a Marotta-Mondolfo, proseguire per la SP 424 in direzione mare, prendere la Litoranea SS16 direzione sud. Arrivati a Ponte Cesano, posteggiare nei pressi del condominio 'Le Piramidi' o del vicino Centro commerciale il Maestrale, accedere alla spiaggia usando uno dei camminamenti per superare la linea ferroviaria. La zona frequentata da naturisti è delimitata a nord dal fiume Cesano, a sud dalla zona antistante il condominio 'Le Piramidi'.
La pratica naturista è tollerata ma non autorizzata da apposita ordinanza.
LIDO DI VOLANO
SPIAGGIA FKK
AUTORIZZATA
Appena arrivati a Lido di Volano entrate in pineta verso il bagno Oveja Negra, Via Spiaggia, 1 - Entrate sulla spiaggia e dirigetevi a sinistra (guardando il mare) verso la foce del Po' si arriva a fine spiaggia quello è il tratto autorizzato! La spiaggia libera è larghissima e poco frequentata (purtroppo non sempre pulitissima) gli stabilimenti balneari sono lontani , i cartelli avvisano che non c'è il bagnino. Alle spalle dune e vegetazione (da rispettare!)
Ca' Le Scope
CAMPEGGIO NATURISTA
Bellissimo Camping immerso nell'incontaminata foresta del Parco Storico di Monte Sole nell'appennino Tosco-Emiliano in provincia di Bologna.
Il campeggio dispone di numerosi servizi: piscina, ristorante, sentieri per camminate naturiste, Mobil-Home e piazzole.
Per info e prenotazioni: www.calescope.com
UN BUON LIBRO SOTTO L'OMBRELLONE
LA SPIAGGIA DELLE LIBERTA'
Questo libro racconta il nudo naturismo di donne e uomini a Lido di Dante ed in Italia dal 1960 ad oggi. Nasce dall'esigenza di celebrare una conquista e per non farla dimenticare troppo presto.
La spiaggia delle libertà dopo molti conflitti oggi non ha quasi più avversari, anche se qualcuno si annida ancora fra le dune della Bassona e sulle dune mentali del perbenismo italiano. Qualche bigotto sopravvive sempre. Il terzo millennio si apre con l'auspicio della liberazione completa del costume e dal costume in altre cento pubbliche spiagge di libertà in questa piccola Italia del naturismo.
STORIA DEL NUDISMO
Tramite testi essenziali e un ricco inserto fotografico a colori, questo libro racconta il nudo-naturismo di donne e uomini dal sorgere dell'idea naturista ad oggi, e nasce dall'esigenza di rappresentare un diritto - quello di vivere nudi - percepito come una timida conquista per un paese sempre in bilico fra tolleranza e repressione.
La storia del nudo naturismo in Italia è la metafora di quella "spiaggia delle libertà" che è la Bassona a Ravenna, storica spiaggia nudisti, che dopo anni di successi e conflitti oggi ha quasi più avversari di un tempo, perchè qualcuno si annida sempre fra le dune, soprattutto fra le dune mentali del vecchio conformismo.
Nonostante il nostro sia un paese cattolico solo sulla carta, e democratico solo quando conviene, il terzo millennio si è aperto con l'auspicio della liberazione completa del costume e dal costume in molti pubblici paradisi di libertà, in questa piccola Italia del naturismo.
LOVE & PEACE & nATURISM
I racconti di questo libro sono stati raccolti dall'autore direttamente dalla voce dei naturisti sulla spiaggia nudo-naturista di Lido di Dante a Ravenna.
Come il narratore ho provveduto ha illustrarli traendo le foto dal mio archivio fotografico e dalla generosità di altri fotografi naturisti. Naturalmente le situazioni sono quelle vissute e raccontate dai naturisti protagonisti ai quali non ho voluto assegnare un nome, nemmeno di fantasia, ma lo può sempre fare il lettore.
L'Aner - Associazione Naturista Emiliano Romagnola - stampa questo libro perché tutti i racconti sono relativi a siti naturisti di fiume di mare o montagna, che sono frequentati per tradizione dai naturisti dell'Associazione, pubblicando in appendice la loro ubicazione per consentire di raggiungerli.
Va da sé che quanto è contenuto nelle brevi storie fa parte della libera determinazione dei singoli che uniscono spesso Love & Naturism.
Quanto alla Peace, la nostra associazione la auspica da sempre salvo difendere strenuamente il diritto di vivere nudi.
olisticamente naturisti
Dal 1969, anno di fondazione dell'Associazione Naturista Bolognese, il naturismo in italia ha fatto passi da gigante, magari al ritmo di due avanti e uno indietro ,in particolare a Bologna, sotto la spinta ideale e fattiva di un gruppo di pionieri. Cosi è nato un primo camping naturista sulle colline di Marzabotto, Cà le Scope, e poi un centro naturista polivalente unico in italia situato in pieno centro a Bologna.
Questi nuovi spazi, seppur diversi per costruzione hanno saputo valorizzare lo spirito e la cultura naturista, dall'alimentazione alle pratiche olistiche, dal vivere a contatto con la natura al godersi momenti di relax in sauna o piscina ed altro ancora.
Questo libro vuole raccontare e documentare il percorso compiuto dalle origini fino ad oggi, non solo dai primi naturisti bolognesi, ma anche da chi , dopo l'esaurimento della formula associativa, ne ha raccolto l'eredità.